fbpx

La carne di Tomahawk

Hai mai sentito parlare di Tomahawk? Se stai pensando alla classica ascia degli Indiani d’America, non intendiamo quella, anche se questo squisito taglio di carne ci assomiglia molto per forma e dimensioni.

La Tomahawk nasce in Australia, e viene ricavata da manzi ottenuti dall’incrocio di razze come il Black Angus e il Wagyu, allevate allo stato brado e alimentate esclusivamente con erba. Negli ultimi 2-3 mesi prima della macellazione invece assume esclusivamente grano e mais di altissima qualità.

Questo tipo di allevamento è in grado di rendere la carne degli animali estremamente tenera e dolce, caratterizzata da un aspetto “marmorizzato”, dovuto al grasso intramuscolare, dando così alla carne un sapore davvero unico nel suo genere.

Gli esemplari di manzo allevati possono arrivare a superare la tonnellata di peso, e da essi è possibile ricavare bistecche di oltre 2 Kg, spesse 3 dita.

La Tomahawk in particolare si ricava dalla lombata di manzo (nella parte compresa fra la prima e la quinta vertebra dorsale), alla quale non si taglia via la costola che, pulita da grasso e cartilagini, può arrivare a misurare ben 30 cm.

Questa gigantesca bistecca raggiunge delle vette di gusto, tenerezza e succosità davvero uniche, difficili da immaginare se non la si prova!

Vieni a provarla da noi, rimarrai sicuramente sbalordito.

Leave a reply